martedì 9 giugno 2009

Solennità del Corpus Domini

Domenica 14 giugno la Chiesa celebra la solennità dal Corpus Domini, cioè del Corpo e del Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.
L’universalità della Chiesa si manifesta nella simultanea glorificazione del Mistero Eucaristico in tutte le città del mondo che celebrano questa solennità. E anche la città di Oria, antica sede vescovile, porterà per le vie la presenza reale di Cristo nell’Ostia.
Una consuetudine ormai in uso da diversi anni, vuole che ad organizzare la processione sia ogni anno, a turno, una delle quattro parrocchie cittadine (Basilica Cattedrale, San Domenico, San Francesco d’Assisi, San Francesco di Paola); quest’anno spetta alla Comunità Parrocchiale di “San Francesco d’Assisi” accogliere nelle proprie vie il passaggio del Corpus Domini.
Il programma delle celebrazioni vede la solenne Santa Messa presieduta nella Basilica Cattedrale da Mons. Michele Castoro, Vescovo di Oria, alle ore 18.00; al termine della Messa, attorno alle 19.00, avrà luogo la processione, che si snoderà per le vie cittadine attraverso il seguente itinerario: piazza Cattedrale, via Quinto Mario Corrado, via Renato Lombardi, piazza Gennaro Carissimo, corso Umberto I, piazza Domenico Albanese, via Roma, piazza Manfredi (con sosta per la preghiera eucaristica), piazza Lorch, via Mario Pagano, via Trento, via Tripoli, via Mogadiscio, via Martiri della Libertà, via Asmara, via Latiano, via Epitaffio, viale Regina Margherita, via XXIV Maggio, via Giacomo Leopardi, via Epitaffio, via Treviso, via Giacinto D’Oria, piazza Lama. La conclusione della processione, attorno alle ore 20.30, sarà in piazza Lama, dove il Vescovo impartirà ai fedeli presenti la Benedizione Eucaristica.
I parroci hanno invitato i fedeli residenti nelle vie dove passerà la processione ad onorare il passaggio dell’Eucarestia addobbando le strade - come da tradizione – con fiori, luci e drappi.

Nessun commento:

Posta un commento