venerdì 9 aprile 2010

La parrocchia celebra il Beato

La Domenica in Albis, cioè la prima domenica dopo Pasqua, Oria celebra da tempi immemorabili la festività del Beato Francesco da Durazzo, già patrono della nostra città. I festeggiamenti culminavano nella processione in onore del Beato in cui venivano portate per le vie della città le sue reliquie.
Nel corso degli anni il culto in onore de "lu Biatu" è andato affievolendosi, fino a che - circa quarant'anni fa - fu anche soppresso l'ultimo segno della devozione pubblica, cioè la processione.
Dallo scorso anno la parrocchia "San Francesco d'Assisi", presso cui le reliquie del Beato sono custodite, ha iniziato a riproporre ai fedeli la venerazione, ostendendone i sacri resti mortali e celebrandone il Triduo. Accanto alle pratiche liturgiche, l'associazione culturale "Il Pozzo e l'Arancio" organizzò anche un convegno sulla figura del Beato, al fine di offrire alla cittadinanza oritana un momento di approfondimento.
Proseguendo sulla via della rivalutazione del culto del Beato Francesco da Durazzo, anche quest'anno l'amministratore parrocchiale Don Rocco Erculeo, a partire da oggi, esporrà alla pubblica venerazione le reliquie del Beato e ne celebrerà il triduo.

Nessun commento:

Posta un commento