mercoledì 12 maggio 2010

III raduno diocesano dei ragazzi di Cresima

Venerdì 14 maggio presso il Santuario della Madonna di Cotrino a Latiano, si terrà il III raduno dei ragazzi della Diocesi di Oria che in quest’anno riceveranno o hanno già ricevuto la Cresima. Il mega raduno, che secondo una stima degli organizzatori conterà oltre mille presenze, è intitolato “Sulla tua Parola getterò le reti”, in riferimento al motto scelto dal nuovo vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello, che per la prima volta dal suo insediamento – avvenuto il 24 aprile scorso – incontrerà i ragazzi provenienti dai comuni di Oria, Avetrana, Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Manduria, Maruggio, Sava, Torre Santa Susanna, Uggiano Montefusco e Villa Castelli, che insieme compongono la Diocesi di Oria.
Il vescovo Pisanello nei giorni scorsi ha inviato a questi ragazzi vicini al sacramento della Cresima un suo messaggio, dicendo: “Carissimi cresimandi e cresimati, sento una grandissima gioia nel pensare a voi, mentre vi scrivo queste parole: è la prima volta che mi rivolgo a colore che sento essere la speranza della nostra Chiesa di Oria. Nei giorni scorsi ho avuto la gioia di cresimare alcuni di voi: ne porto nella mente e nel cuore il volto. Insieme con loro desidero incontrare anche quelli che ancora non conosco e che hanno già ricevuto la Cresima o la riceveranno in quest’anno”.
L’evento – riuscitissimo negli anni scorsi – vuole creare un momento di incontro tra tutti i ragazzi della Diocesi che terminano il loro cammino di iniziazione cristiana, avviandosi così a vivere una Fede matura e consapevole. Significativo il commento del direttore del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, il giovane sacerdote don Domenico Carenza, che ha dichiarato: “Fra le tante parole che quotidianamente ci vengono addosso, vogliamo mettere bene in evidenza la Parola, quella che viene da Dio e può darci un indirizzo certo di cammino. Con il sacramento della Cresima i ragazzi e le ragazze diventano concretamente testimoni del messaggio di Cristo, che può essere veicolato solo attraverso il sapiente uso della Parola e delle parole”.
Il programma del raduno prevede per le 17.00 l’arrivo dei ragazzi che saranno accolti dall’equipe dei giovani collaboratori del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile; dopo un momento di festa per dare il benvenuto, alle 18.00 il vescovo Vincenzo Pisanello incontrerà i cresimandi e i cresimati, e pregherà con loro nella veglia che inizierà alle 19.00. Una sorpresa finale attende i ragazzi al termine dell’incontro diocesano, previsto per le 20.00.
I ragazzi si daranno poi appuntamento al 22 maggio, dove assieme a giovani della Diocesi, vivranno insieme la veglia di Pentecoste nel Santuario di San Cosimo alla Macchia.

Nessun commento:

Posta un commento