mercoledì 7 dicembre 2011

Domani si festeggia l'Immacolata

Giungono al culmine domani, giovedì 8 dicembre, i solenni festeggiamenti in onore della Vergine Immacolata, il cui culto è celebrato da secoli nella chiesa parrocchiale di San Francesco d'Assisi in Oria, grazie anche alla presenza della Confraternita intitolata appunto all'Immacolata.
La festività chiude la novena iniziata lo scorso 29 novembre con il rito dell'Intronizzazione dell'Immacolata, che ha visto la massiccia partecipazione di fedeli.
Domani,.giorno della festa, la santa Messa sarà celebrata alle ore 9.00 e 10.30. Alle ore 16.00 dalla chiesa di San Francesco d'Assisi partirà la processione che - con la partecipazione delle autorità cittadine e della Banda "Città di Oria" - percorrerà il tradizionale itinerario allargato - da quest'anno - a nuove vie del territorio parrocchiale. Due importanti soste per la processione: la prima in piazza Domenico Albanese per l'esecuzione della "Pastorale", marcia sinfonica locale composta da un anonimo oritano nel XVIII secolo, vera e propria “colonna sonora” delle festività natalizie oritane; la seconda in piazza Lama, dove i Vigili del Fuoco isseranno sulla colonna della Vergine un omaggio floreale. Alla processione seguirà la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Francesco d'Assisi presieduta da don Domenico Spina e animata dal coro parrocchiale "Beato Francesco da Durazzo", con la partecipazione della Confraternita dell'Immacolata guidata dal priore Anna Vecchio.
Il programma civile vede una fattiva collaborazione tra la parrocchia e il Rione Lama: infatti a partire dalle ore 18.00 in piazza Lama si terrà "La Pettolata", tradizionale appuntamento di valorizzazione gastronomica locale e preludio natalizio giunto ormai alla sua XVI edizione. "La Pettolata", organizzata dal Rione Lama, vede la collaborazione della parrocchia di San Francesco d'Assisi, dell'associazione culturale "Il Pozzo e l'Arancio" e del Gruppo Musici e Sbandieratori "Rione Lama", assieme al patrocinio della Città di Oria. In serata, sul piazzale antistante il cimitero nuovo, uno spettacolo pirotecnico concluderà i festeggiamenti oritani in onore della Vergine Immacolata.

Nessun commento:

Posta un commento