martedì 25 settembre 2012

Festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi, titolare della parrocchia

Anche quest'anno i festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi, titolare della nostra comunità parrocchiale, si svolgeranno seguendo un nutrito programma sia religioso che civile.
Primo appuntamento sabato 29 settembre alle ore 20.00 in chiesa con la serata letteraria "Quale bellezza salverà il mondo?", cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale "Il Pozzo e l'Arancio"; l'evento culturale - di notevole importanza nazionale - è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e vedrà l'intervento di don Domenico Spina (presidente del Premio), Cosimo Pomarico (sindaco di Oria), Christian Romano (assessore alle politiche giovanili della Provincia di Brindisi) e Claudio Zanzarelli (assessore comunale di Oria).
Domenica 30 settembre alle ore 10.30 sul sagrato della chiesa si terrà la Benedizione degli Animali, tradizione legata allo spirito francescano, mentre alle ore 20.00 - dopo la santa Messa vespertina - ci sarà la veglia di preghiera "Il Crocifisso parlò a Francesco" curata e animata dal Gruppo Giovani della parrocchia.
Da lunedì 1 ottobre a mercoledì 3 ottobre avrà luogo il triduo in prepazione alla festa di San Francesco che vedrà la recita del santo Rosario alle ore 18.15 seguita dalla santa Messa alle ore 19.00 presieduta - nelle tre serate - da don Vito Cavallo, economo della Diocesi di Oria, con la partecipazione della Confraternita "Maria Santissima Immacolata" e animata dal coro parrocchiale "Beato Francesco da Durazzo". Al termine della santa Messa saranno esposte alla venerazione dell'assemblea le reliquie di San Francesco custodite in parrocchia. 
Interessante anche il programma civile previsto per le tre serate in largo Ospedale Martini (nelle immediate adiacenze della chiesa) con inizio alle ore 20.00: lunedì 1 ottobre il Gruppo Giovani porterà in scena il musical "Forza Venite Gente", già apprezzato al debutto lo scorso e riproposto anche fuori città; martedì 2 ottobre alle ore 20.00 serata di liscio con Ciro e Umberto; mercoledì 3 ottobre alle ore 20.00 serata di varietà con la "Nuova Compagnia Oritana". In tutte e tre le serata, collateralmente ai vari eventi, sono previste degustazioni enogastronomiche a tema.
Giovedì 4 ottobre, solennità del Santo Titolare, la santa Messa sarà celebrata alle ore 9.00 e alle ore 19.00, quest'ultima presieduta dal parroco don Domenico Spina e animata dal coro parrocchiale "Beato Francesco da Durazzo". Al termine della celebrazione eucaristica si esibirà il gruppo sbandieratori e musici "Rione Lama" cui seguirà scena il musical "Madre Teresa" a cura del gruppo teatrale della parrocchia "Santi Medici" di Sava. I festeggiamenti si concluderanno con il tradizionale spettacolo pirotecnico curato dalla ditta "Truppa" di Latiano.

Nessun commento:

Posta un commento