venerdì 3 gennaio 2014

Presentazione del dipinto "Francesco d'Assisi in Oria" a cura del GPU

La nostra chiesa parrocchiale ospiterà ancora gli eventi organizzati dal Gruppo di Promozione Umana per celebrare il 20esimo anniversario della Sacra Rappresentazione della Passione.
Il primo degli eventi si è tenuto il 14 dicembre scorso con la presentazione Calendario 2014 dedicato interamente alla Passione che ripercorre attraverso i dodici mesi dell’anno tutte le varie scene della Sacra Rappresentazione.
Il secondo appuntamento è previsto per domani, sabato 4 gennaio 2014, alle ore 19.30 nella nostra chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi, dove sarà presentato il dipinto “Francesco d’Assisi in Oria” realizzato dall’artista oritana Romina De Virgilis.
La tela sarà donata alla Chiesa di San Francesco d’Assisi dalla famiglia Mingolla-Granata, su iniziativa e progetto del Gruppo di Promozione Umana.
L’opera ricorda la breve permanenza di Francesco d’Assisi in Oria di ritorno dalla Siria.
La serata prevede l’intervento di don Domenico Spina che spiegherà i prossimi interventi in programma sulla chiesa e che riceverà ufficialmente in dono il dipinto.
Seguirà l’intervento e la benedizione della tela da parte di frate Salvatore Palmisano dei Frati Minori che parlerà della grandezza del messaggio francescano nel mondo d’oggi. A seguire l’intervento dello studioso di storia locale, il Prof. Antonio Benvenuto che relazionerà su “Francesco d’Assisi e i Francescani in Oria” ed illustrerà gli aspetti artistici,pittorici e decorativi del dipinto.
L’artista oritana Romina De Virgilis, diplomatasi presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce e autrice della tela, illustrerà le varie modalità di realizzazione del dipinto. I vari interventi saranno intervallati dall’esecuzione di alcuni brani musicali francescani scritti da cantautori italiani e compositori e saranno eseguiti al pianoforte da Giovanni Danese accompagnato alla chitarra da Tonino Conte con la voce di Carola Delli Santi. Parteciperà il Coro Parrocchiale “Francesco da Durazzo” diretto da Pierdamiano Mazza.

Nessun commento:

Posta un commento